SCOPO DELL’AVVISO PUBBLICO
Il 23 luglio La Regione Lazio ha approvato l’avviso pubblico dal titolo “Impresa Rosa Regione Lazio” per la concessione di contributi a favore di Micro e Piccole Imprese finalizzati ad incentivare l’adozione di sistemi di gestione conformi alla prassi UNI/PdR 125:2022 sulla parità di genere.
L’avviso ha lo scopo di promuovere nell’ambito dei luoghi di lavoro la diffusione di una cultura che sostenga l’autostima, la consapevolezza e l’autodeterminazione femminile.
Puoi approfondire l’argomento visualizzando la nostra pagina dedicata al servizio della Certificazione di Parità di Genere.
IL CONTRIBUTO
La Regione Lazio metterà a disposizione 250.000 € che saranno destinati per contributi a fondo perduto alle micro e piccole imprese che otterranno la certificazione di Parità di Genere secondo lo standard UNI/PdR 125:2022 di cui al D.M. 29 aprile 2022.
La consistenza del contributo è determinata in proporzione al numero dei dipendenti della singola azienda e indipendentemente dalle spese sostenute per l’ottenimento della certificazione.
Nella seguente tabella sono riportati gli importi previsti in funzione della classe dimensionale dell’impresa.
Numero dei dipendenti |
Importo del contributo |
|
da 1 a 5 dipendenti |
1 < ULA < 5 |
1.800,00 euro |
più di 5 e fino a 10 dipendenti |
5 < ULA < 10 |
2.400,00 euro |
più di 10 e fino a 15 dipendenti |
10 < ULA < 15 |
3.000,00 euro |
più di 15 e fino a 25 dipendenti |
15 < ULA < 25 |
3.600,00 euro |
più di 25 e fino a 45 dipendenti |
25 < ULA < 45 |
4.800,00 euro |
più di 45 e fino a meno di 50 dipendenti |
45 < ULA < 50 |
6.000,00 euro |
I VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE DI PARITÀ DI GENERE
Alle Aziende che ottengono la Certificazione di Parità di Genere sarà riconosciuto il diritto di utilizzare il marchio “Impresa Rosa Regione Lazio” con i seguenti vantaggi:
- la partecipazione esclusiva a campagne promozionali realizzate dalla Regione Lazio;
- il riconoscimento di priorità o premialità (punteggi aggiuntivi) ai fini dell’accesso ad agevolazioni promosse dalla Regione Lazio, anche a valere su risorse nazionali o europee;
- l’accesso esclusivo o preferenziale a progetti formativi volti all’inserimento lavorativo delle donne, a partire da tirocini per le donne vittime di violenza.
I BENEFICIARI DEL CONTRIBUTO
I requisiti richiesti per le imprese che intendono accedere al contributo per la Certificazione di Parità di Genere sono:
- essere regolarmente iscritte al Registro delle Imprese Italiano;
- avere almeno una sede operativa ubicata nella Regione Lazio e risultante dal Registro delle Imprese;
- rientrare nella definizione di Micro o Piccola Impresa, quindi con un numero di dipendenti (ULA) inferiore a 50 e un fatturato annuo e un attivo di bilancio entrambi inferiori a 10 milioni di euro;
- non aver già ottenuto la certificazione;
- non aver già ricevuto altri sussidi per l’ottenimento della stessa certificazione, a cui eventualmente si potrà rinunciare.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E SCADENZA
Le Domande per la concessione del contributo o per il diritto di utilizzare il marchio Impresa Rosa Regione Lazio dovranno essere presentate esclusivamente on-line mediante la piattaforma GeCoWEB Plus, accessibile dal sito www.lazioinnova.it.
Le procedure telematiche sulla piattaforma GeCoWEB Plus, attraverso la quale sarà possibile compilare i modelli delle domande e delle previste dichiarazioni, saranno disponibili a partire dalle ore 12:00 del giorno 26 agosto 2024.
Le procedure on-line potranno essere eseguite anche da un incarica dell’impresa richiedente, che dovrà associare la propria identità digitale personale a quella dell’impresa, per poi compilare il Formulario per la richiesta del contributo.
Prima dell’invio tutta la documentazione prevista dovrà essere firmata digitalmente da parte del Legale Rappresentante dell’Impresa richiedente e caricata a sistema.
L’invio sarà possibile eseguirlo a partire dalle ore 12:00 del 28 agosto 2024 ed entro le ore 17:00 del 27 agosto 2025, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse finanziarie.
Le richieste di utilizzo di uso del marchio e di contributo che risulteranno formalmente ammissibili saranno pubblicate in appositi elenchi, pubblicati sul BUR Lazio. In particolare, le richieste di contributo ammesse saranno riportate in ordine cronologico in base alla presentazione delle relative domande.
EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
Il contributo sarà erogato in un’unica soluzione entro 180 giorni dalla data di concessione, ovvero dalla data di pubblicazione degli elenchi delle domande ammesse sul BUR Lazio, entro il cui termina sarà necessario, quindi, ottenere la Certificazione di Parità di Genere.
Le richieste di erogazione dovranno essere precompilate sulla piattaforma GeCoWEB Plus, dopo aver caricato la documentazione che attesta il rilascio della prima Certificazione di Parità di Genere da parte di un organismo di certificazione all’uopo accreditato presso Accredia ai sensi del regolamento CE 765/2008 e dalla norma internazionale ISO/IEC 17011.
IL NOSTRO SUPPORTO PER LA TUA IMPRESA
Approfitta di questa opportunità ed ottieni il marchio “Impresa Rosa Regione Lazio”!
I tecnici esperti del Team Capponi Consulting sono a disposizione per fornirti tutte le informazioni relative all’avviso pubblico e supportarti in tutte le fasi previste per l’ottenimento della Certificazione di parità di Genere e del contributo concesso dalla Regione Lazio.
Pubblicato il 30/07/2024 in Certificazioni
Condividi su:
FORMAZIONE
- Formazione in aula
- Formazione in FAD
- Fondi interprofessionali
SICUREZZA
- Sicurezza sul lavoro
- Sicurezza sui cantieri
- Prevenzione incendi
- Indagini ambientali
CERTIFICAZIONI
- ISO 14064 Gas serra GHG
- ISO 9001 Qualità
- ISO 14001 Ambiente
- ISO 45001 Sicurezza
- SA 8000 Etica
- FSC®
- PEFC™
- ISO Agroalimentare
- ISO 50001 Efficienza energetica
- UNI PDR 125 - Parità di Genere
- ISO 39001 Sicurezza Stradale
- ISO 13485 Dispositivi Medici
- ISO/IEC 27001 Privacy
- ISO 37001 Corruzione