La Certificazione ISO 14067
Negli ultimi anni il concetto di green economy si è ampiamente diffuso e sempre più consumatori ricercano nelle aziende l’attenzione all’ambiente, come un indice di qualità e sostenibilità delle imprese stesse.
In questo quadro di economia mondiale le certificazioni basate su standard internazionali contribuiscono efficacemente al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale permettendo di infondere fiducia tra consumatori e operatori economici sull’affidabilità dei beni e servizi acquistati.
La UNI EN ISO 14067:2018 “Gas ad effetto serra – Impronta climatica dei prodotti (Carbon footprint dei prodotti) – Requisiti e linee guida per la quantificazione” permette la quantificazione delle emissioni di gas a effetto serra GHG legate al ciclo vita di un prodotto.
Chi può certificarsi ISO 14067
La norma ISO 14067 offre un modo standardizzato applicabile a qualsiasi tipo di Organizzazione o Azienda per calcolare la Carbon Footprint o impronta climatica dei propri prodotti o servizi favorendo azioni di mitigazione attraverso le riduzioni di emissioni.
I prodotti possono essere suddivisi nelle seguenti categorie: servizio, software, hardware, materiale lavorato, materiale non lavorato. I servizi possono invece riguardare qualsiasi attività eseguita su un prodotto.
Cos’è la Carbon Footprint di prodotto CFP e come calcolarla
L’impronta climatica o Carbon Footprint di prodotto (CFP) – è la quantificazione delle emissioni di gas serra (GHG) legate all’intero ciclo di vita di un prodotto. Nel conteggio vengono quindi considerate le emissioni legate all’estrazione e trasformazione della materia prima e quelle legate alla produzione, al trasporto, all’utilizzo e lo smaltimento finale del prodotto. La metodologia di lavoro prevista per il calcolo della Carbon Footprint di un prodotto o servizio è basata sulla metodologia LCA (Life Cycle Assessment) ovvero sul principio di considerare tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto.
Una volta definita la propria CFP, tale documentazione dovrà essere sottoposta a verifica e a validazione da parte di un organismo di certificazione accreditato.
Vantaggi della Certificazione ISO 14067
La certificazione ISO 14067 permette alle Organizzazioni e alle Aziende di rafforzare la propria “Green Reputation” facilitandole nelle procedure di acquisti verdi “Green Public Procurement” contribuendo in modo efficace a:
La proposta di Capponi Consulting
Capponi Consulting opera in tutta Italia e supporta le Organizzazioni e le Aziende nell’ottenimento della certificazione ISO 14067 fornendo la metodologia per il calcolo del CFP e specifica consulenza per la predisposizione di tutta la documentazione necessaria per la certificazione compresa l’assistenza, anche in presenza, durante la verifica dell’organismo di certificazione.
Se hai bisogno di ottenere la certificazione ISO 14067 per accontentare la richiesta di un cliente strategico o per partecipare a un’importante gara d’appalto, Capponi Consulting è il Partner giusto per te.
Parla subito con un nostro Consulente al numero 0761 270997 oppure scrivici all'indirizzo sales@capponiconsulting.it
Pubblicato il 26/10/2021 in Certificazioni
Condividi su:
FORMAZIONE
- Formazione in aula
- Formazione in FAD
- Fondi interprofessionali
SICUREZZA
- Sicurezza sul lavoro
- Sicurezza sui cantieri
- Prevenzione incendi
- Indagini ambientali
CERTIFICAZIONI
- ISO 14064 Gas serra GHG
- ISO 9001 Qualità
- ISO 14001 Ambiente
- ISO 45001 Sicurezza
- SA 8000 Etica
- FSC®
- PEFC™
- ISO Agroalimentare
- ISO 50001 Efficienza energetica
- UNI PDR 125 - Parità di Genere
- ISO 39001 Sicurezza Stradale
- ISO 13485 Dispositivi Medici
- ISO/IEC 27001 Privacy
- ISO 37001 Corruzione